Home Blog News Framework per un Marketing migliore: benvenuto in Cerved ON_

Framework per un Marketing migliore: benvenuto in Cerved ON_

Non hai bisogno della tipica presentazione istituzionale: cos’è Cerved ON_ Marketing Services, i nostri servizi, perché dovresti affidarti a noi… ciò di cui hai bisogno è un nuovo paio di occhi. Una nuova prospettiva. Perché quando il saggio indica le performance, lo stolto guarda il funnel.

Il marketing funnel è morto, l’intento all’acquisto imprevedibile

Hai presente il marketing funnel e tutto quello che ti hanno insegnato anni fa in università? Ecco, dimenticalo.

Il concetto di funnel tradizionale è superato: sei davvero convinto che i tuoi potenziali clienti finiscano dentro a un gigantesco imbuto, seguendo un percorso lineare?

Benvenuto nel mondo reale: le persone non seguono un percorso lineare.

L’intento all’acquisto è al contempo razionale, fisico ed emozionale: si tratta di un journey articolato e imprevedibile. L’utente oltrepassa la soglia d’attenzione e arriva alla soglia d’acquisto nel corso del tempo, ma non attraverso stadi predeterminati, come il funnel tradizionale vorrebbe farci credere.

Al contrario: l’acquisto è frutto di un impulso, è un micro-momento, quasi un’epifania. Improvvisamente, il nostro potenziale cliente è pronto alla conversione, proprio in quell’istante, magari da mobile, magari dopo che aveva parcheggiato e abbandonato quel carrello per settimane, magari solo perché una parola, un profumo, una canzone o un programma in TV gli hanno fatto venire in mente che “ah sì, giusto, mi serve proprio quel prodotto”.

Quindi? Come fai a intercettarlo? A convincerlo a venire da te, quando arriva proprio a quell’esigenza?

L’intento all’acquisto è al contempo razionale, fisico ed emozionale: si tratta di un journey articolato e imprevedibile.

Si scrive user journey, si legge customer experience

L’esperienza è il prodotto che vendiamo.

E qual è il mondo migliore per far vivere al cliente un’esperienza perfetta?
Offrirgli un servizio impeccabile, stupirlo con un risultato oltre le sue aspettative. L’effetto “wow” è sempre il miglior biglietto da visita.

Ma fai attenzione: è impossibile soddisfare i propri clienti senza conoscerli davvero. Ed è qui che entra in gioco un’accurata raccolta di big data, che devono poi essere correttamente interpretati. Solo così potrai profilare e comprendere le esigenze del tuo potenziale cliente.

Solo così potrai arrivare quasi a prevedere la sua soglia di acquisto.

Sono sufficienti il machine learning e la sempre maggior automazione? Ni.

Servono i big data, serve il supporto di una AI imprescindibile, ma serve anche il volto umano dei big data. Le competenze di professionisti che sanno come consigliarti la strategia giusta.

E puoi star certo che, se non lo faremmo per noi, non lo consiglieremmo nemmeno a te.

Dati, tecnologie e persone per migliorare le tue performance: 1% better every day

È questo che Cerved ON_ vuole fare: aiutarti a crescere più velocemente, prendendoti per mano lungo tutto il tuo percorso, mostrandoti cosa conta davvero.

I dati e la capacità di analizzarli, le tecnologie migliori e le piattaforme giuste, le persone e il loro know-how verticale sui diversi settori. E ancora, la volontà di offrirti risultati tangibili e misurabili, per ottimizzare la strategia, in un vero circolo virtuoso.

Se vuoi approfondire i nostri servizi – B2B Marketing, Performance, Marketing Analysis e CX Transformation – consulta il nostro sito  e poi chiamaci, parliamone, soprattutto se pensi di avere in testa obiettivi troppo ambiziosi.

A noi piacciono le sfide.

Potrebbe essere l’inizio di un bel percorso di crescita: 1% better every day. Cercare un piccolo miglioramento ogni giorno, insieme.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.