Home Blog News CRO: l’arte di trasformare visitatori in clienti

CRO: l’arte di trasformare visitatori in clienti

Pensavi che il problema fosse avere poco traffico al tuo sito. Ora hai molto traffico ma ancora le conversioni tardano ad arrivare? Forse non hai considerato alcuni aspetti essenziali di usabilità che ostacolano i tuoi utenti. Forse ti serve la CRO.

La vita frenetica di tutti i giorni è fatta di piccoli tasselli di tempo, che dedichiamo ad un’infinità di micro-attività diverse. La nostra attenzione, insomma, è molto fluida. Catturarla è la sfida giornaliera di tutti gli addetti ai lavori.

Sai quanto impiega un utente a farsi un’impressione del tuo sito web? 50 millisecondi.

Una frazione di tempo brevissima per capire se vale la pena intraprendere il viaggio. Se convertire la visita in un vero e proprio “acquisto”.

È qui che entra in gioco la Conversion Rate Optimization – meglio conosciuta come CRO – una disciplina giovane ma che ha già impattato sulla presenza di veri colossi digital: Amazon e Booking ti suonano famigliari?

Bene, allora sei nel posto giusto. Perché oggi faremo una breve panoramica proprio su questa attività, capace di migliorare le tue performance in ottica di vendita.

 

Sai quanto impiega un utente a farsi un’impressione del tuo sito web? 50 millisecondi.
Una frazione di tempo brevissima per capire se vale la pena intraprendere il viaggio.

Interessante. Ma di cosa si tratta, in pratica?

La CRO è un’attività fluida e multidisciplinare che fa leva sull’approccio scientifico, analitico e sul testing. Suona bene, ma qual è davvero il suo obiettivo?

Incrementare i profitti generati direttamente dal tuo sito web o dalla tua app.

Come? Attraverso l’ascolto e l’osservazione dei comportamenti degli utenti, attività che permettono di capire dove intervenire per rendere il più efficace possibile il percorso di acquisto. Per trasformare il semplice visitatore in un vero cliente!

Tutto chiaro. Ma chi se ne occupa?

Come abbiamo anticipato, la CRO è un’attività multidisciplinare che coinvolge aspetti diversi, come SEO, copy, capacità analitiche e molto altro.

Trovare una figura che abbia tutte queste attitudini non è semplice: spesso le risorse interne non bastano. A volte hai bisogno di affidarti ad un team di esperti, professionisti capaci di rispondere a tutte le tue esigenze e affiancarti nel miglioramento delle tue performance.

 

Se hai un progetto ambizioso guarda cosa possiamo fare per te. Oppure scrivici!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima news, contenuti utili e inviti ai nostri prossimi eventi.